In questo articolo spiegherò come avviare un’attività di e-commerce per la tua azienda.

L’errore che spesso si fa, è quello di pensare che è sufficiente realizzare un sito e-commerce per incrementare le vendite del proprio prodotto o servizio.
La realtà è invece un’altra: se manca una strategia di marketing mirata, il sito e-commerce non porterà i risultati sperati con il rischio di fallire nel suo scopo.

Hai un progetto? raccontacelo e troveremo insieme la giusta soluzione.

GraficaeFoto Web Agency Milano, segue tutto il tuo progetto di e-commerce, dall’analisi del tuo mercato allo sviluppo di una strategia costruita attorno alle tue necessità e ai tuoi obiettivi.

Se stai pensando di realizzare un sito e-commerce, è bene che tu sappia cosa dovrai necessariamente considerare:
  • un serio piano commerciale di marketing
  • un budget pianificato per la promozione
  • lo studio e l’analisi del tuo target
  • lo studio dei tuoi competitor
  • la consapevolezza della tua unicità
Di seguito, troverai i 7 consigli utili su come avviare un’attività e-commerce che funzioni.

CONSIGLIO 1 – ATTIRA E  FIDELIZZA IL CLIENTE
Il primo consiglio per avviare un’attività di E-commerce è che il tuo sito e-commerce dovràessere progettato per vendere on-line ma anche per portare visite al tuo negozio fisico (se ce l’hai).
Per raggiungere questo obiettivo e creare una connessione tra negozio fisico e negozio virtuale, non trascurare questi punti:
  • Integra nella tua strategia un sistema di newsletter per invitare a eventi
  • Consenti il reso in negozio
  • Spedisci quello che non è in stock
 Il tuo cliente deve essere coccolato ed agevolato. Chi compra on line, lo fa principalmente per comodità e si aspetta un servizio eccellente pronto anche a tutelarlo contro qualunque rischio.
Con queste accortezze, il tuo cliente sarà incentivato a seguirti e a comprare ancora da te.

CONSIGLIO 2 – FAI EMERGERE LA TUA UNICITA’
Il secondo consiglio per avviare un’attività di E-commerce è  quello di evidenzia la tua unicità! Basare la tua strategia solo sul prezzo non è mai una buona partenza.

È bene che il tuo sito e-commerce evidenzi queste caratteristiche:
  • Enfatizzazione dei bisogni del tuo cliente ideale
  • Le differenze tra la tua Azienda e i tuoi competitor
  • La percezione di interesse anziché di convenienza
  • Nuove modalità di vendita come ad esempio delle sottoscrizioni, creazione di gruppi fidelizzati, aree riservate premium.

CONSIGLIO 3 – RENDI IL TUO PRODOTTO INTERESSANTE
Il terzo consiglio per avviare un’attività di E-commerce è di cercare di rendere il tuo prodotto o servizio interessante agli occhi del tuo target, al fine di spingerlo a pensare che sia proprio quello che stava cercando!

Rispondi a queste domande prima di pianificare la tua strategia:
  • Cosa puoi raccontare del tuo prodotto/servizio?
  • Cosa puoi raccontare del tuo settore?
  • Come posso aiutare le persone a scegliere?
  • Cosa contraddistingue il mio prodotto dagli altri?
  • Perché devono scegliere il mio prodotto?
CONSIGLIO 4 – NUTRI I TUOI CLIENTI
Il quarto consiglio per avviare un’attività di E-commerce è quello che ognuno di noi, riceve ogni giorno tantissime mail che spesso vengono cestinate senza nemmeno essere lette.
Per mantenere un buon rapporto post-vendita con il tuo cliente, fai in modo che lui possa ricevere da te non solo promozioni, ma anche consigli utili e suggerimenti preziosi che lo tengano coinvolto senza disturbarlo nella sua quotidianità e che soprattutto possano fortificare il suo senso di fiducia nei tuoi confronti.

CONSIGLIO 5 – PROGRAMMA IL TUO BUDGET
Il quinto consiglio per avviare un’attività di E-commerce è quello di realizzare un sito e-commerce con una buona strategia alla base, significa anche considerare di destinare una parte di budget per fare advertising e promuovere il tuo prodotto/servizio in modo tale da farlo conoscere alle persone che lo stanno cercando.

Cosa significa?
Le statistiche affermano che solo 1 visitatore su 100 acquista e questa percentuale diminuisce nel caso in cui il prodotto è difficile da vendere oppure poco conosciuto come nel caso di una startup.

Per portare traffico sul tuo sito e-commerce e raggiungere il tuo target devi quindi:
  • Prevedere un budget per Google Adwords
  • Prevedere un budget per Facebook ADS
  • Prevedere un budget per gli influencer

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CONSIGLIO 6 – SITO RESPONSIVE
Il sesto consiglio per avviare un’attività di E-commerce è quello di ricordarsi questa regola generale, ovvero che il cliente cerca da mobile (25%) e compra da PC (75%).
Il tuo sito e-commerce dovrà quindi adattarsi anche ai tablet e soprattutto agli smartphone, per agevolare l’esperienza dell’utente e ottimizzare il potenziale del tuo sito.

CONSIGLIO 7 – CARATTERISTICHE GENERALI
Per avviare un’attività di e-commerce devi affrontare i seguenti punti:
  • tipologia di dominio e brand
  • piattaforma
  • contenuti (schede prodotto, testi, video ecc.)
  • Magazzino e spedizioni
  • Pagamenti
  • Resi
  • Aspetti legali

 Il dominio dovrà essere

  • breve
  • comprensibile
  • non deve avere per forza il nome del prodotto
  • .it o .com
  • non scegliere un dominio che contempli trattini, srl, spa ecc

 Il brand

  • dovrà coincidere con il dominio
  • se hai già un sito con un buon traffico, mantieni il dominio aggiungendo “shop” o “store”

 Aspetti legali

  • Per iniziare l’attività è sufficiente una comunicazione al Comune di appartenenza
  • Sono necessarie le stesse autorizzazioni e certificazioni del personale – per esempio in ambito sanitario per alimentari
  • Non è obbligatorio emettere scontrino o fattura, ma solo Registro dei Corrispettivi
  • È ovviamente necessaria la Partita IVA, ma può essere effettuato anche da ditte individuali
  • Per l’estero: è consigliabile rivolgersi al commercialista, che indicherà le migliori scelte.

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